Tableau de mariage, fai da te ed economico

Con un pizzico di ingegno e buona volontà, è possibile ottenere un risultato impeccabile e a costi contenuti. Iniziate dal tableau mariage fai da te.
Il primo passo fondamentale da fare è scegliere il TEMA del proprio matrimonio. Pensate ai vostri gusti, a qualcosa che piaccia ad entrambi o a qualcosa di caratteristico per la vostra coppia, un viaggio che avete fatto… al vostro film preferito e fatevi ispirare per la scelta del tema. Il tema scelto sarà il fil rouge di tutto il vostro matrimonio.
 Sfruttate una superficie già presente in location: una porta, uno specchio, una persiana, un ripiano in legno. Utilizzate dello spago per creare delle linee su cui fissare, con delle mollettine, i cartoncini con i nomi dei tavoli; decorate il tutto con dei rametti di alberi e foglie trovate in pineta o del semplice verde acquistato da vostro fiorista di fiducia, Facile no?

Tableau “musicale”

 

Un tema che non smette mai di essere di moda! Potete creare tabelloni dove la musica è la protagonista dal quella rock, pop, classica… fino ai classici cantautori italiani. Anche per questo tema potete poi sbizzarrirvi con centro tavola, decorazioni e allestimenti vari, utilizzate dei dischi per il tabellone o altri accessori come i vinili per un tocco vintage.

 Sfrutta un albero

Più scenografica è l’idea che parte da un albero presente in location. Utilizzate i rami per far pendere dei delicati nastri in raso, abbinati magari a quelli delle bomboniere, con attaccati all’estremità i cartoncini con la composizione dei tavoli. La fresca brezza muoverà dolcemente il vostro tableau rendendolo interessante e di sicuro impatto.

Tableau de mariage eco-friendly

Le nozze green hanno preso sempre più piede e le piantine aromatiche sono al centro delle decorazioni e degli allestimenti floreali,sia per una scelta economica che anche scenografica. Utilizzate dei vasi stile rustico o ricopriteli con della tela gretta o juta, adagiare le vostre piante aromatiche e inserite nella terra di ogni vaso un bastoncino con su scritto i nomi dei vostri invitati. Questa idea delle piante aromatiche può essere sfruttata anche per i centrotavola o per le bomboniere.

Romantiche cornici 

Per un matrimonio romantico, potrete andare alla ricerca di cornici e portafoto antichi da sistemare in un tavolo. Create ogni cartoncino a misura di portafoto magari con scritte in corsivo per dare ancora più eleganza e romanticismo al vostro tableau. Idea semplice da realizzare ma di molto impatto.

Bottiglie di vino come tableau? 

Potete realizzare il tableau de mariage con delle bottiglie di vino, anche vuote. Potete posizionare i nomi degli ospiti al posto dell’etichetta oppure far sbucare dall’imboccatura una pergamena contenente la composizione del tavolo, come fosse un messaggio nella bottiglia o più semplicemente appendere il cartoncino al collo della bottiglia con un semplice spago.

Tableau letterario

 Scegliete dei libri dall’aspetto un pochino usurato,romanzi d’amore, fiabe o i vostri libri preferiti e realizzate dei segnalibri da fissare tra le varie pagine. La copertina di ogni libro o il titolo sarà il richiamo per distinguere i tavoli 

Tableau tema viaggio 

Perchè non usare delle valigie antiche? Spulciate nelle soffitte o in un mercatino dell’usato, potete poi appendere i cartellini sulla valigia tramite uno spago e delle mollettine e i tavoli potete organizzarlo in base ai paesi che avete visitato o che vi piacerebbe visitare, e per voi sposi riserverete come nome del tavolo la meta scelta per il viaggio di nozze.